Cresciuta a Stretford, nella Greater Manchester, Lusaint non aveva mai immaginato che una carriera nella musica fosse possibile. Arrivando al 2025, ha smentito quei primi dubbi, accumulando oltre 250 milioni di stream e affermandosi come una delle nuove voci più entusiasmanti del Regno Unito.
La musica ha chiamato Lusaint fin da giovanissima. Da adolescente ha esplorato la collezione di dischi dei genitori, innamorandosi del jazz e del blues di Ella Fitzgerald e Nina Simone, artiste che avrebbero influenzato profondamente il suo sound. Ha iniziato a esibirsi in bar e ristoranti locali e a pubblicare cover online. La svolta è arrivata nel 2019 con una straordinaria interpretazione di “Don’t Let Go” delle En Vogue, che è diventata la canzone più shazammata in un solo giorno nella storia del Regno Unito. Una successiva cover di “Wicked Game” di Chris Isaak ha poi superato i 41 milioni di visualizzazioni su YouTube, consolidando la sua fanbase in continua crescita.
Nel 2021 Lusaint aveva già superato i 50 milioni di stream e firmato con l’etichetta indipendente Heavenly Fire. Concentrandosi sulla scrittura, ha collaborato con il produttore Blue May e con l’ingegnere del suono nominato ai Grammy Kevin Grainger, affinando uno stile che fonde jazz, soul e pop con una produzione moderna e raffinata.
Il singolo di debutto del 2023, “Dark Horse” — co-scritto con Eg White — ha ricevuto elogi da BBC Radio 1 e Wonderland Magazine, seguito da “Fool For You”, che ha superato il milione di stream a livello globale ed è entrato in classifica in Francia e in Italia. Più tardi nello stesso anno, “Dream Life” ha ottenuto il supporto delle radio nazionali, la prima copertina editoriale su Spotify per Lusaint e il sostegno di Mollie King su Future Pop di BBC Radio 1, che ha dichiarato:
“DOVEVO assolutamente trasmettere questo brano, è di Lusaint e mi piace DAVVERO TANTISSIMO. Mi fa sentire come se fossi in un café a Parigi, adoro l’influenza jazz, non potevo non metterlo in onda.” —Mollie King
Nel 2024, “Sweet Tooth” ha ottenuto grande successo nelle playlist, dieci passaggi su BBC Radio 1 da parte di Jack Saunders, Maia Beth e Sian Eleri, oltre agli elogi di Elton John nel suo programma Rocket Hour e di Rolling Stone Magazine. Sono seguiti importanti successi dal vivo, tra cui concerti sold-out in Francia, apparizioni nei festival e date di supporto per RAYE, Tom Grennan, Nia Archives e Michael Kiwanuka.
Il suo EP di debutto “Self Sabotage” — una raccolta che mette in luce il suo timbro caldo e soul, che richiama Amy Winehouse e Nina Simone — ha superato i 15 milioni di stream. Il seguito del 2025, “The Apothecary (Pt. 1)”, ha ricevuto un’accoglienza altrettanto entusiasta dai media, con il supporto di BBC Radio 1 Introducing con Jess Izart, Future Pop e copertine editoriali nelle playlist.










